Cos'è un Modem COS'E' UN MODEM
Cos'è il Modem:
Il Modem è un Dispositivo Elettronico che abbinato al Router in un unico apparato di Rete il "Modem-Router", ne consente l'utilizzo per le connessioni alla Rete Internet, indipendentemente dall'esistenza di una rete informatica sia essa una Rete LAN Domestica o una LAN Aziendale, per l'Instradamento dei Pacchetti Dati da e verso i Nodi, quali Smartphone, Tablet, Console Giochi, PC, Hard Disc, Stampanti, ecc., facenti parte dello stesso Network.
Il Modem funge da Intermediario tra il Device collegato e la Rete Internet e si occupa di Tradurre i Segnali elettrici in Flussi di Dati.
In altre parole il Modem ha la funzione di Tradurre il Linguaggio della Rete Internet in un Linguaggio comprensibile per il Dispositivo che lo riceve.

Nello specifico è un Nodo della Rete Web deputato alla Commutazione e Traduzione del Linguaggio a Livello Internet nel Modello TCP/IP e di Livello 3 nel Modello ISO/OSI e si occupa quindi della traduzione e l'instradamento dei pacchetti dati in arrivo o in uscita dalla Rete Internet.
Il Modem è visto come un dispositivo operante a livello Intermendio tra ISP e Utente e permette la standardizzazione i Linguaggi.

I Modem che incorporano funzionalità di Access Point per Reti Wi-Fi e il Router per un collegamento ad una Rete LAN sono detti:
Modem-Router Wi-Fi.

Nelle telecomunicazioni il Modem è un Apparecchio di rete destinato a Tradurre, Ricevere e Trasmettere informazioni, utilizzando la linea telefonica ed è un dispositivo indispensabile per il funzionamento della Rete Internet, perchè permette lo scambio di Pacchetti Dati giacchè standardizza il sistema di comunicazione.

Funzionamento:
Per descrivere al meglio il Funzionamento del Modem-Router Wi-Fi, possiamo paragonare il Modem ad un Traduttore di Linguaggio ed il Router ad un Postino addetto a smistare la corrispondenza.

Modem:
Se dobbiamo esclusivamente collegarci ad Internet, ci basterà un Modem con cui tradurre e rendere comprensibili i segnali elettrici della Rete Internet, in linguaggio per i Terminali, traducendoli in Pacchetti Dati in entrata e in uscita tra la Rete Web e gli apparecchi collegati ad esso.

Router:
Se invece dobbiamo collegare varie Macchine tra loro affinché possano dialogare e scambiare dati, necessitiamo di un Router che si occuperà di assegnare gli Indirizzi IP Privati con cui contrassegnerà i Terminali e li localizzerà sulla Rete Locale LAN per poter organizzare e instradare loro i Flussi dei Pacchetti di Dati.

Per un utente che necessità solo di connettersi a Internet senza voler creare una Rete Locale LAN, il modem sarà la scelta più giusta, ma se ha necessità di crearne una, dovrà indirizzarsi su un Router-Modem.

Compiti del modem:
Il Modem come dice il nome è un Modulatore e Demodulatore un Traduttore, dei segnali elettrici che trasportano le informazioni attraverso i cavi telefonici.
Il Modem Traduce simultaneamente i segnali elettromagnetici provenienti dal Web in Pacchetti Dati comprensibili ai dispositivi collegati facendo viceversa con i Pacchetti Dati dei Dispositivi collegati e rendendoli segnali elettromagnetici.
In questa maniera si rende possibile la comunicazione sulla Rete Internet.
Home          Novità          Istruzioni          Links


Clicca nel Box e Digita le Parole da Cercare
Pubblicità
Pubblicità
TUTTOCHIARO
TUTTOCHIARO
Il sapere non è mai stato così chiaro
Copyright © 2015-2035 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.tuttochiaro.eu