Sostanziali Differenze e Definizione tra IP Statico e Dinamico DEFINIZIONE DI INDIRIZZO IP STATICO E IP DINAMICO
Indirizzo IP Statico e IP Dinamico
L'indirizzo IP o Internet Protocol Address, è un identificativo numerico che identifica in maniera univoca un host, cioè un dispositivo che può essere un personal computer, un elettrodomestico, una smart tv, un palmare uno smartphone o un Router, collegato ad una rete informatica o delle telecomunicazioni, che utilizza l'Internet Protocol, per scambiare informazioni sulla rete internet o locale LAN (Local Area Network) (FOTO).

Un indirizzo IP è detto Dinamico, quando cambia ad ogni connessione, oppure Statico se rimane sempre lo stesso.
Un'altra suddivisione da tenere presente è quella tra l'Indirizzo IP pubblico, che identifica il dispositivo (Host) su Internet e l'Indirizzo IP locale, che invece è assegnato dal router per identificare i vari Host connessi alla rete di casa o dell’ufficio.

L'indirizzo IP, Internet Protocol Address, può essere Statico o Dinamico, in base alla'uso che se ne deve fare.

Di solito L'indirizzo IP Statico viene utilizzato per identificare quei dispositivi con indirizzo IP permanente, Server, stampanti di rete ecc. che utilizzano questo metodo di connessione. Si può ricorrere ad un IP Statico anziché Dinamico per dispositivi di rete non permanenti, se gli Host della sottorete sono in numero limitato e tenendo sotto stretto controllo le azioni di ogni Host e del relativo Utente.
Dal punto di vista della Sicurezza e della Privacy, l'assegnazione di un IP Statico rende il dispositivo più soggetto ad Attacchi Informatici.
Con un Indirizzo IP Statico si possono sfruttare funzionalità avanzate di rete, ma è sconsigliato a chi non dispone delle necessarie competenze, dal momento che aumenta il rischio di subire intrusioni sul vostro pc da parte di Hacker che mirano ad impadronirsi dei vostri dati.

L'Indirizzo IP Statico si può configurare o sul dispositivo, oppure come parte della configurazione DHCP che associa all'indirizzo MAC (Media Access Control) il corrispondente indirizzo IP statico.

L'Indirizzo IP Dinamico è utilizzato per identificare dispositivi in una LAN (Local Area Network), un server connesso a questa rete assegna in automatico un nuovo IP, scegliendolo a caso tra quelli preimpostati.
Questo range di indirizzi si può settare in base al numero di utenze della rete, impostando la Netmask, cioè dicendo al server DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol, o Protocollo di Configurazione IP Dinamica) quanti bit sono assegnabili dinamicamente a ogni singolo client che accede. Se la netmask ha valore 255.255.255.1 solo gli ultimi 8 bit sono assegnabili agli host.

Gli Internet Service Provider, ISP i fornitori di connessione internet, utilizzano in maniera variabile il numero degli indirizzi assegnabili applicando un concetto molto semplice e cioè che non tutti i Client si andranno a connettere nello stesso momento. Questo sistema viene utilizzato soprattutto per gli accessi dial-up, Wi-fi o in qualsiasi altro accesso temporaneo, il che permette di connettersi ad un ampio range di servizi senza la necessità di dover conoscere i dettagli di
indirizzamento di ogni rete, da un qualsiasi Host portatile (Notebook, Smartphone, etc...) 

Vantaggi IP Statico:
Ogni Host avra' sempre lo stesso Indirizzo IP, quindi sarà più semplice l'individuazione sulla rete e la relativa risoluzione dei problemi sarà più rapida.

Svantaggi IP Statico:
Avremo una assegnazione degli Indirizzi IP più semplice, quindi la conoscenza delle configurazioni del nostro Host sarà più esposta ad attacchi.

Vantaggi IP Dinamico:
Assegnazione degli Indirizzi IP automatica e non richiede la conoscenza dei parametri di configurazione del proprio Host che sarà meno esposto ad attacchi.

Svantaggi IP Dinamico:
Ogni Host non avrà sempre lo stesso Indirizzo IP ad ogni connessione, questo si traduce in una più complicata individuazione dell' Host sulla rete ed una più lunga risoluzione dei problemi.
Home          Novità          Istruzioni          Links


Clicca nel Box e Digita le Parole da Cercare
Pubblicità
Pubblicità
TUTTOCHIARO
TUTTOCHIARO
Il sapere non è mai stato così chiaro
Copyright © 2015-2035 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.tuttochiaro.eu