Trovare IP Pubblico COME TROVARE INDIRIZZO IP PUBBLICO
Come Trovare IP Pubblico
L'indirizzo IP o Internet Protocol Address, è un identificativo numerico che identifica in maniera univoca un host, cioè un dispositivo che può essere un personal computer, un elettrodomestico, una smart tv, un palmare uno smartphone o un router, collegato ad una rete informatica o delle telecomunicazioni, che utilizza l'Internet Protocol, per scambiare informazioni sulla rete internet.

Un indirizzo IP è detto Dinamico, quando cambia ad ogni connessione, oppure Indirizzo IP Statico se rimane sempre lo stesso. Un'altra suddivisione da tenere presente è quella tra l'Indirizzo IP Pubblico, che identifica il dispositivo (Host) su Internet e l'Indirizzo IP Locale, che invece è assegnato dal router per identificare i vari Host connessi alla rete di casa o dell’ufficio.

Il proprio indirizzo IP pubblico è visibile sulla rete Internet e viene utilizzato per scambiare dati tra dispositivi che non appartengono alla stessa Rete Locale (LAN) e per accedere a Internet.
Come già detto l'IP Pubblico è univoco questo vuol dire che in tutto il World Wide Web non esisterà un altro dispositivo (Host) con un IP Pubblico uguale.  Gli indirizzi IP Pubblici vengono assegnati e regolamentati a livello mondiale dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), e a livello nazionale invece sono gestiti dall’ISP (Internet Service Provider), che è il fornitore dei servizi Internet a cui paghiamo la connessione al Web (Telecom, Fastweb, Infostrada, Vodafone, Linkem, Tiscali, etc...).

Esistono diverse tipologie di servizi offerti dai vari ISP, ed in base al tipo di servizio scelto un utente può disporre di un IP Pubblico Dinamico oppure di un IP Pubblico Statico.
L’IP Pubblico Dinamico ha come caratteristica che cambia ogni volta che ci colleghiamo al Web ed è utilizzato sopratutto per l’utenza domestica.
L’IP Pubblico Statico non cambia mai ed è prettamente di uso in ambito aziendale. Viene assegnato a server o alle stampanti collegate in rete.

L'individuazione del proprio indirizzo IP è utile per la configurazione di diversi servizi, come il software per il controllo remoto del pc, il firewall, e molte altre funzioni.

Per trovare l’IP pubblico che si sta usando per connettersi a Internet, per farsi individuare in maniera univoca sulla rete, si può utilizzare un servizio on-line (FOTO) che ti permetterà di conoscerlo in tempo reale. Premettendo che i vari servizi web sono molteplici, io ho preferito segnalare MIO-IP perché è l'unico a mio avviso che fornisce, un servizio rapido, sicuro e di facile accesso, basta collegarsi al sito, oltre ad una serie di altre verifiche su richiesta, di cui Verifica indirizzo E-mail, Speed Test, Geolocalizzazione IP, Whois Domain, Ping Host.
Home          Novità          Istruzioni          Links


Clicca nel Box e Digita le Parole da Cercare
Pubblicità
Pubblicità
TUTTOCHIARO
TUTTOCHIARO
Il sapere non è mai stato così chiaro
Copyright © 2015-2035 by "S.I.S"  ·  All Rights reserved  ·  www.tuttochiaro.eu